amnesiA vivacE/Daniele Timpano

Daniele Timpano (Roma, 1974) è autore-attore e regista teatrale. Come attore ha lavorato con Michelangelo Ricci, Francesca Romana Coluzzi, Massimiliano Civica. Ha collaborato con diverse compagnie romane, tra le quali OlivieriRavelli_Teatro e LABit.

Un suo testo, Per amarti meglio!, è stato finalista nella rassegna “Napoli drammaturgia in festival 2001”, dramma del mese su Dramma.it e fa parte – assieme a Teneramente Tattico e Oreste da Euripide – della raccolta Operine splendide, pubblicata per le Edizioni Ubusettete (2008).

Altri suoi testi sono stati pubblicati da Coniglio Editore (Dux in scatola, nel 2006) e da Minimum Fax (Ecce robot!, all'interno dell'antologia "Senza corpo - voci dalla nuova scena italiana" a cura di Debora Pietrobono, nel 2009).

È stato redattore (e collaboratore) della rivista on line Amnesiavivace.it e di Ubu Settete, periodico di critica e cultura teatrale.

È stato tra gli ideatori e organizzatori della rassegna romana indipendente Ubu Settete! – fiera di alterità teatrali (6 edizioni dal 2003 al 2007) e delle rassegne Ubu in giardino (2006) e Ubu Fuori Porta (2008) realizzate nel territorio dei Castelli Romani con il contributo della Provincia di Roma